
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ad orientamento costruttivista, lavora come libero professionista a Modena e a Bologna; si occupa sia di adulti che di età evolutiva, in ambito clinico, scolastico e forense. Già Consigliere Onorario presso la Sezione Minori della Corte d’Appello di Bologna.
Si è laureato in Psicologia con il Prof. Fabio Celi presso l’Università degli Studi di Parma, e ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (direzione scientifica: Dott. Furio Lambruschi e Dott. Silvio Lenzi). È stato per quattro anni co-trainer all’interno della stessa scuola, e attualmente è Docente Coordinatore di Corso nel training quadriennale e docente nel Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva.
Ha frequentato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il Master di II Livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso nell’infanzia e pedofilia” (direttore Prof. Ernesto Caffo).
Si è formato con la Dott.ssa Patricia Crittenden (Family Relations Institute, Miami, USA) nella somministrazione e nella codifica dell’Adult Attachment Interview, uno strumento utilizzato a livello internazionale per analizzare lo stile di attaccamento in età adulta.
È terapeuta di II Livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un protocollo di documentata efficacia nell’elaborazione di vissuti traumatici, e ha completato il Livello I del training in Psicoterapia Sensomotoria con la Dott.ssa Ame Cutler e il Dott. Kekuni Minton, trainers del Sensorimotor Psychotherapy Institute (Colorado, USA). La Psicoterapia Sensomotoria è un approccio terapeutico integrato orientato agli aspetti corporei, e specificatamente calibrato per i disturbi post-traumatici complessi.
Ha inoltre maturato, come educatore, un’esperienza pluriennale nell’ambito della disabilità e dell’autismo.
Già Consigliere Onorario presso la Sezione Minori della Corte d’Appello di Bologna.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con il n° 4105.
Accreditamento europeo da parte dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Socio dell’Associazione EMDR Italia.
Socio dell’AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia).
giuliano.cuoghi@ctc.bo.it
+39 349 6046678
http://giulianocuoghi.com
Dott.ssa Marcella Villanova |
Dott. Cristian Grassilli |